Fondo sostegno al reddito e Welfare

A partire dal 1° Gennaio 2017 sono decorse le prestazioni del Fondo Sostegno al Reddito (FSR) e del Welfare dell' Ebiter Cesena. Con l'ultimo Accordo siglato tra le parti sociali comprensoriali, (Confcommercio Cesenate e le OO.SS. Filcams-CGIL Cesena, Fisascat-CISL Romagna e UilTucs-UIL Cesena) è stato definito l'ultimo Regolamento del FSR e del Welfare, decorrente dal 1° luglio 2020, che sostituisce integralmente quello vigente in precedenza. 

Gli interventi a favore dei lavoratori dipendenti previsti nel Regolamento del FSRdal 1° luglio 2020 sono per:sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativaper crisi aziendale e/o di comparto e per eventi straordinariassenza dal lavoro per malattiadi lunga durata protrattasi per oltre 180 giorni nell’anno (superamento periodo comporto), dietro richiesta dell’aspettativa non retribuita contrattualmente prevista; a favore delle impreseil FSR conferma il contributo per la progettazione e l’installazione di impianti di videosorveglianza per motivi di sicurezza (contributo per le spese di progettazione e installazione), con esclusione dei costi sostenuti per l'impianto. 

In materia di interventi Welfare, per avere diritto a qualsivoglia tipologia di prestazione (v. dettaglio elenco nel modulo di richiesta sotto scaricabile e doc. da allegare)è necessario esibire un ISEE di valore massimo fino a 25.000 euro; i lavoratori dipendenti beneficiari dell’accordo possono richiedere, a far tempo dal 1° luglio 2020,  i seguenti contributi/rimborsi: - contributo per utilizzo mezzi di trasporto pubblico e privato autorizzato(figli studenti); contributo visite / gite didattiche / scolastiche (figli studenti); contributo parcheggi in alternativa o aggiuntivamente al contributo per abbonamento – rimborso scontrini / ricevute presentate per i posteggi di lavoro/non residenziali con sommatoria dei parcheggi pagati (v. sottostanti Accordi Sindacali e Modulistica)

Per le provvidenze erogate ai lavoratori aventi implicazione fiscale (Irpef) il FSR dell'Ebiter Cesena assumerà il ruolo e le funzioni di sostituto d’imposta con rilascio della certificazione unica ai fini dichiarativi (C.U.). 

E’ quindi fondamentale che, comunque, i dati forniti dai richiedenti siano assolutamente compilati in modo chiaro e completo affinchè Ebiter Cesena possa procedere alle erogazioni riconosciute ai beneficiari compiutamente  ed espletare correttamente le operazioni amministrativo-burocratiche.

I suindicati contributi/rimborsi saranno riconosciuti agli aventi diritto entro i limiti di spesa massima definiti annualmente per tipologia/e di intervento (contingentamento) secondo l’ordine cronologico di arrivo, come da accordi sindacali e da regolamento vigente, dietro presentazione della richiesta compilata sulla modulistica standard rinvenibile in questa area del sito, facendo attenzione ad allegare tutta la documentazione necessaria (v. elenco nel modulo preposto). 

 

In allegato potrete scaricare i seguenti documenti:

Nuovo regolamento Welfare Ebiter Cesena

 

RICHIESTA x ASPETTATIVA non RETRIBUITA post COMPORTO-MALATTIA lunga

 

RICHIESTA FSR x riduzione-sospensione attività_1-1-2017

 

RICHIESTE WELFARE MULTI con Privacy

 

MOD PRIVACY modifica-1 x richieste FSR

 

 

Torna in alto

01

02

03

04