Fondo sostegno al reddito e Welfare

Con decorrenza 1° luglio 2022, a seguito dell’ultimo Accordo siglato in data 10 giugno 2022, tra le parti sociali comprensoriali, (Confcommercio Cesenate e le OO.SS. Filcams-CGIL Cesena, Fisascat-CISL Romagna e UilTucs-UIL Cesena) è stato definito l'ultimo Regolamento del FSR e del Welfare, vigente per 12 mesi a partire dal 1° luglio 2022 e che sostituisce integralmente quello previgente,  sono state implementate le prestazioni del Fondo Sostegno al Reddito (FSR) e in particolar modo quelle del Welfare dell'Ebiter Cesena. 

Gli interventi a favore dei lavoratori dipendenti previsti nel Regolamento del FSR dal 1° luglio 2022 sono per: per brevi sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa per crisi aziendale e/o di comparto (aziende fino a 5 dip.) e per eventi straordinari, assenza dal lavoro per malattia di lunga durata protrattasi per oltre 180 giorni nell’anno (superamento periodo comporto), dietro richiesta dell’aspettativa non retribuita contrattualmente prevista; dimissioni per giusta causa a favore dei lavoratori dimissionari per non aver percepito gli ultimi stipendi da parte del datore di lavoro.

In materia di interventi Welfare, a decorrere dal 1° luglio 2022, è stata rielaborata la modulistica da utilizzare per la presentazione delle richieste all’ Ebiter Cesenate. Per l’anno che va da luglio 2022 a giugno 2023, il numero delle prestazioni è passato da n. 5 a n. 8 (vedi Modulistica riportante tutte le tipologie di Welfare); tutte le richieste dovranno sempre essere corredate dall’ISEE, ma il valore massimo che consente l’accesso al Welfare dell’Ebiter Cesena passa da 25.000 a un ISEE di valore massimo fino a 35.000 euro  (v. sottostanti Accordo Sindacale e Modulistica)

Per le provvidenze erogate ai lavoratori aventi implicazione fiscale (Irpef) il FSR dell'Ebiter Cesena assumerà il ruolo e le funzioni di sostituto d’imposta con rilascio della certificazione unica ai fini dichiarativi (C.U.).

E’ quindi fondamentale che, comunque, i dati forniti dai richiedenti siano assolutamente compilati in modo chiaro e completo affinchè Ebiter Cesena possa procedere alle erogazioni riconosciute ai beneficiari compiutamente  ed espletare correttamente le operazioni amministrativo-burocratiche.

I suindicati contributi/rimborsi saranno riconosciuti agli aventi diritto entro i limiti di spesa massima definiti annualmente per tipologia/e di intervento (contingentamento) secondo l’ordine cronologico di arrivo, come da accordi sindacali e da regolamento vigente, dietro presentazione della richiesta compilata sulla modulistica standard rinvenibile in questa area del sito, facendo attenzione di allegare tutta la documentazione necessaria (v. elenco nel modulo preposto). 

 

In allegato potrete scaricare i seguenti documenti:

Nuovo regolamento Welfare Ebiter Cesena

 

Regolamento Welfare Ebiter Cesena

 

RICHIESTA x ASPETTATIVA non RETRIBUITA post COMPORTO-MALATTIA lunga

 

RICHIESTA FSR x riduzione-sospensione attività

 

RICHIESTE WELFARE MULTI con Privacy

 

MOD PRIVACY modifica-1 x richieste FSR

 

 

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